PROGETTO ORIGIN

Progetto di ricerca contro il COVID-19 dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri

Il Comune di Casnigo partecipa all’importante progetto dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS per la ricerca contro il COVID-19.

Il progetto ORIGIN nasce da un'idea dei ricercatori del Mario Negri che da anni si impegnano nello studio dei difetti genetici che sono all’origine delle malattie.
L’ipotesi alla base del progetto è che le variazioni genetiche possano avere un’influenza sulla gravità della malattia COVID-19 e possano spiegare le diverse risposte all’infezione.

Perché partecipare a questo studio?

I risultati potranno aiutare i ricercatori a comprendere i meccanismi attraverso cui l’infezione da Sars-Cov2 danneggia il nostro organismo e permetteranno di individuare chi è più a rischio di sviluppare una forma grave di malattia e chi invece risulta probabilmente protetto. Questo consentirà di curare precocemente le persone più suscettibili, prevenendo complicazioni che portano al bisogno di terapia intensiva e mettono a rischio tante vite.

In più, l’analisi della relazione tra varianti genetiche e risposta ai farmaci potrà dare informazioni importanti per studiare trattamenti più efficaci ed efficienti per ciascun malato.

Chi è invitato a partecipare e come fare?

Sono invitati a partecipare al questionario, su base volontaria, tutti i cittadini adulti (≥18 anni), di entrambi i sessi, residenti nel nostro comune, che abbiano eseguito almeno un test sierologico e/o tampone orofaringeo per SARS-CoV-2, indipendentemente dall’esito.

Partecipare al progetto ORIGIN è molto semplice. Compila il questionario sulla tua esperienza COVID-19. I dati raccolti saranno analizzati da un'équipe di medici e ricercatori del Centro di Ricerche Cliniche "Aldo e Cele Daccò". Le persone selezionate verranno contattate per un colloquio al Centro e per effettuare le indagini genetiche utili allo studio.

freccia bluPer compilare il questionario on-line e per maggiori informazioni: https://origin.marionegri.it

Per visualizzare il manifesto: clicca qui

Per visualizzare informazioni relative alla privacy: clicca qui

Copie cartacee del questionario e urna per la consegna dello stesso sono disponibili in Municipio e Farmacia.

Prossimi eventi
CINEFORUM DELLA VALGANDINO 02/12/2020 20:45 - 22:30 — Cinema "Loverini" di Gandino
LA VALLE SERIANA FA MEMORIA 31/12/2020 00:00 — Valle Seriana
CALENDARIO EVENTI 2020 30/01/2021 00:00 - 23:55