RESO DEI LIBRI IN PRESTITO PRESSO IL MUNICIPIO

Nuova possibilità per gli utenti della Biblioteca Comunale


Per gli utenti della Biblioteca Comunale è disponibile una nuova possibilità per rendere i libri presi in prestito.

Grazie alla preziosa collaborazione delle impiegate dell’Ufficio Anagrafe, è infatti possibile riportare i libri anche in Municipio, presso l’Ufficio Anagrafe, limitatamente alle ore in cui la Biblioteca è chiusa e l’ufficio è aperto.

Tipicamente, sarà dunque possibile rendere i libri anche al mattino, ma anche (qualora la biblioteca sia chiusa per ferie o altro) nel pomeriggio.


Orari di accettazione dei resi presso l'Ufficio Anagrafe:

  • da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 12.30;
  • solo in caso di Biblioteca chiusa: lunedì e mercoledì dalle 17.00 alle 18.30, venerdì dalle 17.00 alle 19.00.

 

Modalità di accesso al servizio:

  • attendere il proprio turno allo sportello dell'Ufficio Anagrafe;
  • consegnare i libri (anche di altre biblioteche dei Sistemi Bibliotecari Bergamaschi) ad una delle addette allo sportello;
  • nessun'altra operazione sarà possibile (si ricorda che per prenotazioni e rinnovi è possibile operare via web dal sito http://www.rbbg.it: per credenziali di accesso e informazioni, chiedere in Biblioteca);
  • si precisa che la chiusura del prestito avverrà solamente dopo che il bibliotecario, quotidianamente, avrà riportato i libri in Biblioteca.

 

Il servizio è stato attivato a seguito della valutazione della posa di un box di restituzione 24 ore su 24, che presentava però due limiti: la difficoltà di collocazione nei pressi della Biblioteca e l’eccessivo costo. Questa soluzione permette invece di ampliare il servizio, seppur per un limitato numero di ore, a costo zero.