LAVORO DI PUBBLICA UTILITA'

Servizio rivolto ai citati in giudizio o condannati per guida in stato di ebbrezza

 

I cittadini residenti nella provincia Bergamo citati a giudizio o condannati per guida in stato di ebbrezza, possono chiedere direttamente, o per il tramite del proprio avvocato difensore, la conversione della pena detentiva o pecuniaria in prestazione di Lavoro di Pubblica Utilità, anche presso il Comune di Casnigo.

Il Comune di Casnigo ha infatti firmato un'apposita convenzione con il Tribunale di Bergamo che permetterà, a chi sarà ammesso al beneficio, di ottenere:

  • la dichiarazione di estinzione del reato,
  • la riduzione alla metà della sanzione della sospensione della patente
  • la revoca della confisca del veicolo sequestrato.

 

La domanda

La richiesta di ammissione al beneficio del Lavoro di Pubblica Utilità, può essere presentata se in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residente nella provincia Bergamo oppure essere soggetto alla competenza del Tribunale di Bergamo;
  • di aver beneficiato una sola volta della sostituzione della pena in lavoro di pubblica utilità;
  • non essere stato coinvolto in alcun incidente, in occasione della contestazione per guida in stato d'ebbrezza;
  • non aver subito contestazioni in merito alle violazioni in materia di guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.


La domanda , in carta semplice, deve essere presentata all'Ufficio Protocollo e deve contenere le dichiarazioni e la documentazione necessaria per l'istruttoria.
freccia blu Per scaricare il modulo della domanda: clicca qui

 

Dopo la verifica dell'istanza, il cittadino sarà convocato dall'Ufficio interessato, all'eventuale presenza del proprio avvocato difensore, per un colloquio conoscitivo a cui sarà presente anche il Responsabile incaricato. Si procederà quindi all'elaborazione di un progetto personalizzato di inserimento al Lavoro di Pubblica Utilità.

Il progetto dovrà essere valutato ed accolto dal Giudice che stabilirà, nella sentenza/decreto penale di condanna, la durata del Lavoro di Pubblica Utilità (una giornata di lavoro equivale a 2 ore di lavoro di pubblica utilità).

Il progetto sarà attivato solo successivamente al ricevimento del provvedimento definitivo del Giudice e alla comunicazione del nulla osta all’esecuzione da parte dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Bergamo (U.E.P.E.).

Gli ambiti di attività cui il cittadino potrà essere adibito sono elencati in coda alla Convenzione sottoscritta tra il Comune di Casnigo e il Tribunale di Bergamo.