Calendario raccolta porta a porta

AVVISO - FRAZIONE ORGANICA


Dal 1 novembre 2019, ha preso avvio sul territorio comunale la RACCOLTA PORTA A PORTA DELLA FRAZIONE ORGANICA dei rifiuti (a titolo esemplificativo, non esaustivo: scarti di frutta e verdura, scarti domestici di carne e pesce, scarti di cucina, avanzi di cibo, riso, pane, biscotti, pasta e farinacei).
Il materiale va raccolto in sacchetti compostabili e posto fuori dalle abitazioni negli appositi contenitori, secondo il calendario pubblicato a fine pagina.

  • Chi non avesse provveduto al ritiro degli appositi CONTENITORI e del materiale informativo, può ritirarli presso l'UFFICIO TECNICO del Comune di Casnigo negli orari di apertura:


     lunedì, martedì e venerdì: dalle ore 10:00 alle ore 12,30
     lunedì e mercoledì: dalle ore 16:30 alle ore 18:00
     venerdì: dalle ore 16:30 alle ore 18:30

  • PRECISAZIONI ALLA POPOLAZIONE IN MERITO ALLA NUOVA RACCOLTA RIFIUTI
    Per visualizzare l'avviso: clicca qui

 

linea di 635x2 pixel


RIFIUTI RICICLABILI


La raccolta "porta a porta" dei rifiuti differenziati (carta, cartone, vetro e plastica) avviene di mercoledì, alternativamente in base al tipo di rifiuto, secondo il calendario sotto riportato. Questi rifiuti devono essere depositati fuori dalla propria abitazione o nei punti di raccolta, obbligatoriamente non prima delle ore 21 della sera antecedente e non oltre le ore 6,00 del giorno di raccolta.

I rifiuti in plastica devono essere depositati in sacchi trasparenti gialli, chiusi con apposito laccio, per evitare dispersioni durante la raccolta. 
I rifiuti in vetro devono essere depositati in contenitori rigidi (in plastica, cartone, legno,) e non in sacchi o buste in plastica mentre la carta deve essere depositata legata in pacchi ed il cartone ridotto di volume con idonea piegatura.

Il rifiuto organico viene invece raccolto il giovedì (dal 01/06 al 15/09 anche il lunedì), va raccolto in sacchetti compostabili e posto fuori dalle abitazioni negli appositi contenitori.

I rifiuti non conferiti correttamente non verranno raccolti e sarà segnalata la trasgressione agli uffici comunali per gli adempimenti di competenza e l'applicazione ai trasgressori delle sanzioni previste.

freccia rossa DOVE LO BUTTO?
In caso di dubbi sulla modalità di conferimento del rifiuto, utilizza il servizio "Dove lo butto" di G.Eco: clicca qui

 

freccia blu CALENDARIO DELLA RACCOLTA "PORTA A PORTA"
(valido dal 1 novembre 2019 al 31 dicembre 2020)

clicca qui (formato pdf 120 Kb)