A levar l'ombra da terra

A chi è rivolto

Spettacolo adatto per ragazzi ed adulti

Contenuto

Spettacolo itinerante quest'anno a Casnigo, dedicato alla Madonna d'Erbia.
Il reading teatrale, programmato nella sezione #incammino della rassegna, si terrà sabato 3 agosto dalle ore 19.30, partendo dal sagrato del Santuario della Santissima Trinità per raggiungere in tre tappe, lungo l'antica mulattiera che sale dal paese, il sagrato del Santuario della Madonna d'Erbia.
In caso di pioggia, lo spettacolo si terrà venerdì 9 agosto con il medesimo programma (in caso di ulteriore maltempo, direttamente nel Santuario della Madonna d'Erbia).

Segue la presentazione dello spettacolo che, come più sotto indicato, richiede la prenotazione e, in allegato, il manifesto che riporta anche gli appuntamenti di Gandino e Peia (entrambi senza prenotazione).

 

I FIORI SONO APPARSI NEI CAMPI, IL TEMPO DEL CANTO È TORNATO
con Alberto Salvi

“Ta pödet tocà töt, ma mìa la Madóna d’Erbia”

La sera del 5 agosto del 1550, sul monte d’Erbia, nei pressi di una delle cascine che su quel colle si stanziano, un contadino urla in preda ad una rabbia furiosa. È fermo davanti alla parete del fianco sinistro del proprio fienile, e bestemmia. Bestemmia perché, ancora una volta, il suo terreno, coltivato con cura e con tanta, tanta fatica, è stato distrutto. Sul quel muro, che ora l’uomo sta fissando con rancore e ostilità, vi è dipinta un’immagine sacra: la maternità di Maria Vergine. E non c’è giorno che chiunque passi su quel monte non si fermi davanti all’immagine per una preghiera, un’invocazione, un saluto, ed ogni volta il suo terreno viene calpestato, i suoi raccolti danneggiati, il suo lavoro disdegnato. È a quel punto che l’ira del poveruomo si traduce da frustrazione in azione: prende la zappa e si scaglia contro la santa immagine, colpendola violentemente e ripetutamente, fino a distruggerla. Il mattino dopo, quando alle prime luci dell’alba il contadino si accinge a raggiungere i campi, l’immagine della Beata Vergine è ancora lì, tale e quale a prima, sullo stesso muro, nella medesima posizione. Il poveruomo rimane di pietra. Senza parole. Poi comprende: quello che ha davanti è un miracolo e lui ne è stato testimone.
Ha inizio così un legame indissolubile tra i Casnighesi e la Madonna che, ancor oggi, a distanza di quasi 500 anni, rimane fortissimo e indistruttibile.

 

Quando
03
Ago/24

Data Inizio Evento

03
Ago/24

Data Fine Evento

Luogo
Casnigo, BG, Italia
Costo
Contatti
Ulteriori Informazioni

Si raccomanda di indossare abbigliamento e calzature adeguate.
Utile torcia per il rientro.

Ultimo Aggiornamento

02
Ago/24

Ultimo Aggiornamento